Finanziamenti a fondo perduto per la tutela della proprietà industriale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente pubblicato due bandi che prevedono l’erogazione di incentivi a favore delle PMI per le seguenti attività:

 

  • deposito brevetto o “modelli e disegni”
  • estensione di un brevetto o “modello e disegno” all’estero
  • acquisizione di consulenze specialistiche finalizzate alla progettazione ed ingegnerizzazione del brevetto o “disegno e modello”
  • acquisizione di consulenze specialistiche finalizzate alla comprensione delle dinamiche commerciali (business plan, consulenza legale finalizzata a contratti di licenza, ecc).

(continua…)

Manovra Finanziaria 2011

A metà del mese di luglio il Parlamento ha approvato la Manovra Correttiva del Governo. In seguito poi alla situazione finanziaria internazionale, a metà agosto,  il Governo ha varato un ulteriore pacchetto di norme attualmente in discussione in parlamento (manovra bis).

Non appena saranno chiari e definitivi i dettagli di questo pacchetto normativo ne daremo comunicazione su queto portale.

Presentiamo intanto una sitesi dei principali provvedimenti gia’ approvati nella manovra di luglio: (continua…)

Contributi Regione Marche per valorizzare l’Artigianato

Emanate le disposizioni attuative per il Testo unico delle norme per l’industria, l’artigianato e i servizi alla produzione.
L’obiettivo è la promozione del marchio di eccellenza artigiana e la tutela e valorizzazione delle produzioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento tramite contributi alle imprese singole e associate. (continua…)

Pagine:1234»